usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente

  • Home
  • PROGETTO EDUCATIVO
  • IL PERSONALE

IL PERSONALE

All’interno dell'asilo nido IL GRAPPOLO sono presenti figure professionali con ruoli e mansioni diverse che insieme organizzano, programmano e verificano il percorso educativo proposto ai bambini e alle loro famiglie. 
    Le azioni professionali dell’educatore, supervisionate dalla coordinatrice, si basano su conoscenze teoriche proprie di questa professionalità, competenze di tipo tecnico e sulla riflessione continua sulla propria esperienza, in maniera particolare con l’acquisizione di competenze relazionali rivolte a tutti i soggetti che partecipano alla vita del servizio.
    L’educatore ha un ruolo centrale nella gestione del servizio: si occupa del bambino e del suo sviluppo globale nel rispetto della sua individualità, ha la responsabilità dei rapporti con la famiglia, si occupa della progettazione e della coerenza fra l’intervento educativo e i paradigmi educativi di riferimento.
    Il personale ausiliario si occupa, insieme agli educatori, di predisporre gli ambienti per lo svolgimento delle attività, è presente e organizza i momenti di routine, si occupa del riordino giornaliero e della pulizia quotidiana della struttura: questi compiti di particolare attenzione alla cura e all’igiene dell’ambiente sono determinanti per la qualità del servizio.

   La formazione è un importante momento di confronto e di scambio fra gli educatori, un momento di crescita e di evoluzione personale e professionale, una  funzione di sostegno alla complessità dell’azione educativa. Essa stimola atteggiamenti di ricerca, permette la riflessione sul proprio lavoro e il miglioramento continuo dell’esperienza anche per prevenire fenomeni di burnout e di svalutazione della persona che rischia di non operare più per il benessere dei suoi piccoli utenti.
    Per questo motivo vengono analizzati i bisogni formativi specifici per poi proporre una coerente programmazione dei corsi di formazione utili anche allo scambio di esperienze e occasioni di confronto con altre figure professionali di rilievo.

Daniela Lorenzin  - laureata in scienze dell’educazione  -  è la responsabile pedagogica e coordinatrice del servizio oltre che educatrice.  Lavora con i bambini  dal 2001 quando, in collaborazione con l’Associazione famigliare IL SEME di Limbiate crea e gestisce realtà, in quel momento, innovative: i nidi famiglia.

Conclusa l’esperienza con l’associazione famigliare, nel 2006 fonda la cooperativa sociale IL GRAPPOLO onlus da cui nasce il servizio alla prima infanzia denominato Asilo nido Il Grappolo.

E’ presidente della cooperativa sociale IL GRAPPOLO onlus oltre che socia fondatrice

Caterina Umana  - laureata in scienze dell'educazione - è educatrice del servizio dal 2015. Lavora con i bambini da sempre, vista la sua passione per la danza che l’ha avvicinata precocemente anche all’insegnamento. Nel 2014 ha avuto una esperienza in un asilo nido bilingue. 

Ilaria Di Turi  - diplomata al liceo linguistico e laureata in scienze dell'educazione  - Lavora con i bambini dal 2018. All'interno del nido si occupa di avvicinare i bambini all'inglese grazie alla sua doppia formazione.

E’ socia della cooperativa sociale IL GRAPPOLO onlus

Gloria Mandracchia  - diplomata al liceo socio-psico pedagogico  - è educatrice e lavora con i bambini dal 2015, come insegnante di sostegno e educatrice di asilo nido. Dal 2020 è studentessa in scienze dell'educazione.

Denise Deana  - diplomata come tecnico dei servizi sociali  - è educatrice e lavora con i bambini dal 2019 come  educatrice di asilo nido. Dal 2023 ha iniziato il suo percorso professionalizzante presso il nostro nido.

Elena Lorenzin - diplomata (perito aziendale corrispondente in lingue estere)  - é ausiliaria-responsabile per la cura e l'igiene della struttura. Dopo un lungo periodo passato negli uffici ha rispolverato il suo originario desiderio di occuparsi dei bambini e lo fa attraverso la cura degli spazi a loro destinati, da gennaio 2018.

E’ socia della cooperativa sociale IL GRAPPOLO onlus

Valeria Colombo  - diplomata (perito agrario) - appassionata della natura, lavora nel sociale da parecchi anni. Dal 2022 è ausiliaria presso il nostro nido e affianca le educatrici oltre che l'ausiliaria-responsabile.