usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente

IL PROGETTO EDUCATIVO

    L’idea di un bambino competente, soggetto attivo e protagonista del suo processo di sviluppo, delle sue esperienze e conoscenze rappresenta la base del progetto educativo dell'asilo nido IL GRAPPOLO e si realizza attraverso la progettazione educativa che riconosce  nelle azioni formative il bisogno del bambino di costruire se stesso attraverso situazioni ed esperienze individualizzate, varie e ripetute, in cui poter misurare se stesso nelle conquiste e nella relazione con adulti diversi dai genitori e con i coetanei.

   Le linee guida del nostro progetto educativo e sono le seguenti:

  • il bambino come figura centrale nella definizione della progettazione educativa
  • la cultura dello spazio educativo
  • la collegialità del lavoro, intesa come condivisione dello stile e del metodo di lavoro
  • la documentazione come dimensione di riflessione e aggiornamento del servizio
  • la partecipazione della famiglia e la relazione fra genitori ed equipe educativa
  • la formazione continua del personale
  • la presenza attiva della coordinatrice
  • l'attenzione alla qualità degli arredi interni ed esterni secondo le normative vigenti.

    Il lavoro educativo all'asilo nido IL GRAPPOLO prende spunto dal METODO MONTESSORIANO e si basa su presupposti dichiarati e condivisi all’interno del gruppo di lavoro: la capacità di elaborare un progetto educativo, di sostenere il bambino e la sua famiglia nel percorso di crescita, la capacità di offrire al bambino cura e accoglienza sono elementi che caratterizzano la professionalità educativa di ogni educatrice di questo nido. Oltre alle competenze di tipo tecnico le educatrici sono aiutate a raggiungere, attraverso la consapevolezza delle proprie risorse e la capacità di capire e ascoltare il bambino, una personale “sensibilità educativa”.
    Strumenti indispensabili per il lavoro educativo al nido IL GRAPPOLO sono l’osservazione e l’ascolto: entrambi rappresentano strumenti fondamentali che consentono all’educatrice di progettare, programmare e verificare i momenti del percorso educativo rivolto al bambino.